La Laurea Magistrale in Welfare Management e Innovazione Sociale è un percorso formativo innovativo che combina economia, analisi sociale e gestione organizzativa per preparare professionisti capaci di promuovere il benessere, la sostenibilità e l’innovazione sociale in contesti complessi.
Con un progetto estremamente innovativo nel panorama formativo nazionale, il corso di laurea WMI combina discipline economico-aziendali con insegnamenti di analisi e ricerca sociale e ha come obiettivo principale:
Nel percorso formativo vengono affrontate alcune grandi tematiche quali i processi di gestione e organizzazione della vita quotidiana delle persone nelle organizzazioni d’impresa e dei servizi; la funzione della comunicazione d’impresa nella società digitale; il ruolo dello stato, del mercato e delle diverse
formazioni sociali nella regolazione dell’attività economica; il benessere e la produzione dei servizi alla persona nei contesti lavorativi; le diseguaglianze, le nuove povertà, le forme di inclusione e di esclusione sociale mediate nella pratica organizzativa; i processi di socializzazione che fondano la costruzione delle
identità individuali e collettive; il mutamento come categoria analitica centrale nell’interpretazione delle società complesse contemporanee; le culture organizzative; le trasformazioni dell’identità.
In questo contesto, il corso formerà laureate e laureati secondo tre principali profili professionali che corrispondono ai tre livelli analitici descritti in precedenza:
1. Manager delle persone e del benessere organizzativo – Livello Micro: una figura professionale dotata di conoscenze, competenze e capacità utili per intervenire in ogni fase e in ogni momento della traiettoria biografica del personale nelle aziende;
2. Manager di aziende con obiettivi sociali (hybrid organization) – Livello Meso: un professionista che collabora in staff alla direzione aziendale e che pianifica, esegue e valuta progetti che mirano a realizzare gli obiettivi di impatto sociale delle aziende;
3. Manager dell’innovazione sociale – Livello di Sistema: una figura professionale che sa descrivere, analizzare e comprendere i processi di mutamento sociale in atto e dispone di un pensiero critico formato alla comprensione della complessità sociale.
Per essere formate e formati in queste direzioni, al termine del percorso formativo, le laureate e i laureati della laurea magistrale WMI dovranno avere perseguito i seguenti obiettivi formativi:
1. Saper analizzare le dinamiche aziendali e dell' ambiente economico, sociale e istituzionale, per risolvere i problemi gestionali, amministrativi e organizzativi all' interno di strutture complesse in una prospettiva dinamica, tenendo conto delle sfide sociali in essere, della globalizzazione, della continua innovazione, della sostenibilità economica, ambientale e sociale, anche in una prospettiva di genere.
2. Acquisire elevata padronanza delle discipline economico-aziendali con riferimento particolare a metodologie e strumenti di supporto ai processi di gestione e valorizzazione del capitale umano e dei processi organizzativi nella prospettiva del benessere organizzativo.
3. Acquisire elevata padronanza delle discipline economico-aziendali con riferimento particolare a metodologie e strumenti di supporto all’implementazione di modelli di business ad alto impatto sociale in aziende di varia natura.
4. Acquisire elevata padronanza delle discipline economico-aziendali con riferimento particolare a metodologie e strumenti di supporto alla realizzazione di progetti di innovazione sociale che coinvolgano una molteplicità di stakeholder privati e pubblici.
5. Possedere elevate conoscenze di analisi sociale, economica e matematico-statistica, del quadro giuridico nazionale ed internazionale riferito al lavoro, dei sistemi sociali e degli ecosistemi complessi in cui le aziende e le organizzazioni operano.
6. Possedere adeguate competenze linguistiche che consentono un’apertura verso il contesto internazionale.
Il corso di studi forma figure professionali i cui sbocchi occupazionali elettivi sono le funzioni di responsabilità della gestione e valorizzazione del personale, sia presso aziende pubbliche sia private, profit e non profit.